
- Categoria: Pesche in Festa
- Visite: 444
A San Martino in Villafranca la decima edizione della manifestazione dedicata a uno dei frutti simbolo della Romagna
Il taglio del nastro in programma per giovedì 20 luglio
Giovedì 20 luglio 2023, alle ore 20.00, si terrà l'inaugurazione di Pesche in Festa, decima edizione della manifestazione organizzata dalla Pro Loco San Martèn dedicata a uno dei frutti più coltivati in Romagna. L'iniziativa, che si svolgerà nell'area della Parrocchia di San Martino in Villafranca, via Lughese 135, Forlì, sarà in programma fino a domenica 23 luglio.
Pesche in Festa ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Forlì-Cesena, del Comune di Forlì, dell'UNPLI, Pro Loco Emilia-Romagna e di Feste e Sagre.
Il programma delle quattro giornate sarà caratterizzato da molti appuntamenti per tutte le età, a partire dalla prima serata quando dalle ore 19.00 si potranno degustare aperitivi preparati con la frutta, mentre alle 20.00 l'avvio ufficiale della festa sarà dato con il taglio del nastro da parte del sindaco Gian Luca Zattini e di altre autorità.
Nel corso della serata sarà possibile
- Categoria: Pesche in Festa
- Visite: 749

La sagra estiva "Pesche in Festa" frutta divertimento e cultura è l'evento principale organizzato dalla Pro Loco San Marten Aps. Nata da un'idea del Comitato di Quartiere e di un gruppo di agricoltori locali nel 2012, per promuovere il frutto d'eccellenza della produzione frutticola locale, negli anni ha saputo sviluppare un programma ricco e vocato alla promozione del territorio.
Si svolge durante la terza settimana di luglio nell'area parrocchiale di San Martino in Villafranca, una piccola frazione del comune di Forlì.

All'interno della manifestazione viene ricreata una piazzetta dove il visitatore può trovare un allestimento, a cura dell'Associazione "Gli amici del Plaustro", di oggetti della tradizione contadina romagnola e di giochi di una volta. E' possibile ammirare l'esposizione delle aziende agricole del territorio che allestiscono una mostra pomologica con tutte le varietà di pesche all'interno della quale il visitatore può assaggiare ed acquistare direttamente dai produttori la frutta appena raccolta.
Punto forte della festa è lo stand gastronomico, curato dallo chef Marco, che propone oltre ai piatti tipici della tradizione, anche piatti a base di pesche e i famosi "tortelli alle pesche" realizzati a mano dalle nostre "sfogline".
Tutte le sere viene organizzato uno spazio bimbi curato dalle maestre della scuola materna locale, per i più piccini.

Altra iniziativa che riscuote molto successo è il concorso "Vota la pesca più buona". Tutte le sere una giuria diversa ( autorità, esperti, visitatori) assaggia e giudica la pesca più buona, valutando dolcezza, croccantezza e succosità.
Offerta musicale, conferenze a tema ed altre iniziative completano l'offerta della manifestazione che nel tempo è cresciuta sempre più, fino a raggiungere nel 2019 la ribalta nazionale con la serata d'inaugurazione trasmessa in diretta su Rai1 con la trasmissione "La vita in diretta".




